LOCAL SEO

Che cos’è la Local SEO?

 

Quando si parla di Local SEO si intendono tutte le attività di ottimizzazione volte a migliorare il posizionamento del proprio sito sulla pagina dei risultati del motore di ricerca (o SERP) per le ricerche “locali”, ossia per quelle ricerche che presentano in maniera implicita o esplicita un riferimento alla location.

L’obiettivo della Local SEO è quello di creare e valorizzare la relazione tra l’ecosistema fisico e l’ecosistema digitale, quindi tra la sedi del proprio business e il sito web.

Come creare quindi una strategia per comparire nelle ricerche locali? Sarà necessario pianificare le attività di ottimizzazione da svolgere sul sito, nelle schede di attività (come Google My Business) e le attività di brand reputation off-site (ovvero la propria presenza sulle principali piattaforme di recensioni, moderazione dei commenti, ecc). 

Le attività Local SEO che rientrano in una strategia local riguardano prima di tutto l’ottimizzazione del codice e dei testi in pagina. Vediamo quali sono gli elementi più importanti:

La Keyword Research per la Local SEO

 

Nella Local SEO la keyword research (ricerca da parole chiave) ha un ruolo molto importante poiché permette di individuare il set di keyword più strategiche per il brand. Analizzare le keyword che gli utenti usano per cercare un’attività locale è un buon punto di partenza per definire la strategia on-site per l’ottimizzazione di un sito.

Come per la SEO in generale, con l’analisi delle parole chiave si vuole andare a rintracciare l’intento di ricerca di un utente, ovvero qual è la motivazione che lo spinge a rivolgersi al motore di ricerca per cercare e trovare qualcosa.

Utenti

 

Nel caso della Local SEO si possono identificare quattro tipologie di utente:

  • Esploratori: chi cerca informazioni su un servizio/prodotto/attività, senza un riferimento esplicito ad un brand o al luogo o tempo.
  • Decisi: chi cerca un determinato servizio/prodotto/attività in un specifico luogo/momento, senza riferirsi ad un brand nello specifico.
  • Interessati: chi cerca informazioni sul servizio/prodotto/attività di uno specifico brand, ma non esprime un intento localizzato nello spazio e nel tempo.
  • Fidelizzati: chi vuole trovare un servizio/prodotto/attività del brand in uno specifico luogo/momento.

 

Individuare le keyword più cercate che appartengono al business local di un brand significa quindi avere in mano gli strumenti base per l’ottimizzazione di quegli elementi che influiscono sul posizionamento nei risultati di ricerca.

I contenuti in una strategia di Local SEO

 

In una strategia Local avere un sito ottimizzato e in buone condizioni è un requisito fondamentale per ottenere risultati soddisfacenti. I contenuti che popolano le pagine, così come la rete di link interni ed esterni che legano le pagine, restano un importante criterio di valutazione da parte del motore di ricerca. Qualità, esaustività ed esclusività restano caratteristiche che connotano i contenuti come un fattore di valutazione principale per il posizionamento all’interno del motore di ricerca.

Ci sono diverse piattaforme che contribuiscono a rendere solida la rete di informazioni intorno all’attività locale, come Google MyBusiness, Yelp  e Bing Places. Ottimizzare il profilo su queste piattaforme è fondamentale per comparire tra i risultati locali. Tramite esse, infatti, è possibile inserire e aggiornare molte informazioni che possono essere preziose per attirare gli utenti e guidarli per raggiungere il proprio business. Inoltre, si può interagire con gli utenti rispondendo alle recensioni che lasciano, soprattutto nel caso di valutazioni negative (le recensioni costituiscono un importante elemento di valutazione da parte degli utenti, ma anche un fattore di ranking).

Un altro aspetto che rende le piattaforme come Google My Business strumenti imprescindibili in una strategia Local SEO è la possibilità di tracciare i dati sulle interazioni degli utenti, come ad esempio monitorare il numero di chiamate che vengono fatte.

Un altro elemento di grande rilevanza nel posizionamento del sito nelle SERP con risultati local è costituito dal ricevere dei link dai siti della cerchia locale, come quotidiani, siti di eventi, altri brand della zona. Al fine di ottenere una rete di link naturali, infatti, è consigliabile strutturare una strategia di link building declinata proprio nella zona di maggiore interesse per il brand.

 

Fonte: https://www.h-dm.it/it/blog/cose-local-seo-come-creare-strategia-locale/