DENTI E PIERCING

I piercing sono parte della moda da diversi anni. Applicati in qualsiasi parte del corpo sono accessori colorati e decorativi.

Ne esistono di vari tipi ma i più comuni sono sicuramente quelli che vengono indossati su: orecchie, naso, bocca e pancia.

DENTI E PIERCING

Di fatto però, va considerato che l’inserimento di un oggetto metallico può comportare l’insorgere di infezioni più o meno gravi.

Quando il piercing viene applicato su parti del corpo delicate, come le labbra e la lingua, occorre quindi fare molta attenzione e affidarsi a professionisti seri.

Come prima cosa, bisogna prestare attenzione alla corretta sterilizzazione degli strumenti utilizzati dal “piercer”. Di seguito, ci si dovrà accertare che quest’ultimo abbia le conoscenze e competenze necessarie per effettuare un intervento privo di rischi.

MA COSA FARE UNA VOLTA EFFETTUATO?

Sarà importantissimo intensificare i controlli.

La presenza di un corpo estraneo all’interno della nostra bocca potrebbe infatti danneggiare i denti o provocare infezioni alle gengive.

Secondo alcune ricerche condotte dalla Dental School dell’Università di Buffalo, ad esempio, il continuo movimento del piercing contro i denti dell’arcata superiore, mentre si parla o si mangia, finirebbe per spingere e allontanare tra loro gli incisivi.

Il piercing potrebbe quindi scheggiare o spostare i denti, creando spazi anomali che prendono il nome di diastema. Inoltre, senza un’adeguata igiene orale, il piercing può provocare infezioni alle gengive. Ne consegue un aumento di rischio di recessione o di formazione di tasche parodontali.

DENTI E PIERCING

In presenza di piercing, è perciò consigliato intensificare i controlli dal dentista di fiducia e curare maggiormente l’igiene orale.

Fonte: freesmile.com