Prima di iniziare ad elencare i vantaggi degli eventi incentive, è bene comprendere cosa si intende con questo termine. Potremmo infatti tradurre il termine “incentive” con la parola italiana “motivazione”, anche se il significato è più ampio e rappresenta un vero e proprio stato d’essere, che stimola il soggetto ad essere più performante e coinvolto, rispetto al suo lavoro e ai suoi colleghi.

Entusiasmo, collaborazione, senso di appartenenza e spirito di squadra sono quindi gli obiettivi primari degli eventi incentive.
Eventi aziendali, attività di team building o veri e propri viaggi, sono delle ottime opportunità per le aziende, essendo fautori di coesione, serenità e gratificazione.
COESIONE
La produttività di un gruppo di lavoro si fonda sui membri e dipende dal grado di coesione del team stesso. Un team composto da membri che non sono disposti ad aiutarsi e/o supportarsi, con grande probabilità, non sarà produttivo. Per questo le attività incentive vengono in aiuto, stimolando il senso di appartenenza e amplificando il grado di coesione del gruppo.
Ricordiamo che la competitività è un fattore indispensabile ma la solidarietà è molto più importante.
SERENITA’
Il benessere nell’ambiente di lavoro è fondamentale e il clima al suo interno lo è ancor di più. Per questo l’obiettivo di ogni datore di lavoro è quello di rendere l’ambiente di lavoro vivibile e piacevole. Solo in uno spazio armonico e privo di tensioni i dipendenti si sentiranno sereni e a proprio agio e di conseguenza saranno migliori i rapporti interpersonali e la collaborazione.
GRATIFICAZIONE
Lavorare in un ambiente positivo è sicuramente il sogno di ogni dipendente che, si sa, spesso finisce per sopportare il carico emotivo delle tensioni del team (se presenti) oltre quello del proprio lavoro. Per questo ogni membro del team si sentirà gratificato se l’attenzione verso la “salute” del gruppo viene costantemente curata e migliorata. La motivazione così rimarrà alta e l’impegno maggiore.

Realizzare eventi incentive per i propri dipendenti significa quindi premiarli, non solo economicamente ma umanamente con vere e proprie esperienze che rimarranno nella memoria del team come uniche e speciali.
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo” Henry Ford
EVENTI INCENTIVE DURANTE IL COVID-19
TEAM BUILDING E EVENTI DIGITALI
Durante l’emergenza sanitaria le attività incentive, che di natura ‘aggregano’, si sono evolute. In questo periodo infatti, ove è ancora più importante mantenere alta la motivazione del proprio team, le attività motivazionali si sono vestite di digitale. Giochi di squadra online, call con competizioni e aperitivi web stanno spopolando! E tu? Hai già provato un’esperienza incentive online?