IL TEAM BUILDING A DISTANZA: COME MANTENERE ALTO LO SPIRITO DI GRUPPO

E’ oramai nota a tutti i reparti direzionali l’importanza di avere un team che lavora in armonia, senza rivalità e contrasti.

Il potere e la forza derivanti dal lavorare all’interno di un team coeso ed unito, con collaborazione e condivisione come valori guida, è infatti consolidato. Per questo l’investimento sul team building è indispensabile. 

Ma cosa si può fare ora, durante questa emergenza sanitaria globale, per mantenere unita la propria squadra?
Come si può cercare di non perdere quella collaborazione e quella confidenza avendo i propri dipendenti “a distanza”?

Ecco alcune idee low cost per sfruttare questo spazio temporale e mantenere sano il proprio gruppo, aspetto importante anche in vista del prossimo rientro in azienda.

HOUSEPARTY APP

L’applicazione del momento che spopola per la sua simpatia. Ci si registra, si invitano i propri amici/colleghi e inizia il divertimento. Non è solo uno strumento per effettuare videochiamate in diretta ma si creano delle vere e proprie stanze virtuali, in questo caso degli uffici, e si iniziano gli incontri. Si può chiaccherare, chattare, scambiarsi emoticon e giocare insieme ma l’aspetto più entusiasmante è che si può entrare e uscire da una stanza all’altra. Ci si può unire quindi in qualsiasi momento all’ufficio dei colleghi desiderati.

Molto semplice e divertente, rappresenta un ottimo modo per rimanere in contatto e se si lavora in modalità smart, ci può anche ritagliare un momento ludico tra colleghi.

TIK TOK CHALLENGE

Tik tok è il nuovo socialnetwork di tendenza che permette di creare video musicali amatoriali. Si creano simpaticissimi video clip di 60 secondi e si modificano nel modo più bizzarro e speciale. Una sorta di karaoke del ventunesimo secolo alla portata di tutti.

Di fronte a questa lontananza fisica si potrà mantenere vivo l’entusiasmo del proprio team lanciando una challenge a tema, che darà la possibilità a tutti di sbizzarrirsi con la propria fantasia.

Perchè non uscire dai canoni tipici del serio ambiente lavorativo e scatenare il proprio lato divertente, sdoganando l’imbarazzo e dando libero sfogo alle risate? Un’esperienza da provare!!

TORNEI ONLINE

E’ risaputo che Internet è pieno zeppo di giochi interattivi completamente online. Dalle carte agli scacchi, fino ai giochi sportivi o di guerra. E quale momento migliore di questo per creare un torneo online? Sicuramente sarà difficile trovare il gioco che piace a tutti ma si potranno creare dei gruppi divisi per preferenze di gioco. Stimoliamo la competizione e, perchè no, teniamo in allenamento la nostra mente.

COTTO E MANGIATO, INSIEME!

In questo momento storico le nostre cucine si stanno inevitabilmente popolando, sfornando nuove ricette ed esperimenti. Allora perchè non condividere un’esperienza culinaria on air? Si potranno coordinare dei meeting insoliti (usando applicazioni come zoom) ove, una volta scelta la ricetta, si cucinerà insieme imparando, sperimentando e perchè no, mangiando tutti insieme!

Buon divertimento!