L’inbound marketing di fatto consente di:
- aumentare il traffico web;
- migliorare il posizionamento;
- migliorare l’immagine del proprio brand;
- fidelizzare gli utenti;
- aumentare la credibilità;
- aumentare l’interazione con gli utenti.

Inbound marketing si basa su concetti diversi e/o opposti a quelli della pubblicità tradizionale. Ma scopriamo le sue peculiarità:
- Si basa su azioni spontanee dell’utente, solitamente alla ricerca di informazioni e contenuti significativi.
- Non c’è mai alcuna forzatura. La fidelizzazione avviene in modo naturale senza costrizioni.
- Il canale pubblicitario non difende da terzi ma è l’azienda stesso che lo gestire e controlla (svincolamento da agenzie terze).
IL CUORE DELL’INBOUND MARKETING SONO I CONTENUTI

I contenuti sono la chiave per il successo, oramai lo sappiamo, ma come posiamo differenziarli? Quali sono i contenuti utili alla strategia dell’inbound marketing?
Contenuti per attrarre
Servono a informare il pubblico target e a permettergli di approfondire la ricerca sul proprio bisogno:
- Articoli del proprio blog aziendale
- Campagne adv sui social media
- Post sui social media
- Video virali
- Search Engine Optimization (SEO): Ottimizzare il proprio sito e i contenuti affinché risulti posizionato nei primi risultati di ricerca e visibile agli utenti in target.
- Search Engine Marketing (SEM): Sponsorizzare degli annunci sui motori di ricerca affinché il proprio brand esca sopra i risultati dei competitor sulle parole chiave prescelte.
- Tutorial
Contenuti per convertire
Contengono le soluzioni al bisogno delle Buyer Personas e puntano a convincerle a concedere il loro contatto in cambio del contenuto:
- E-book
- Webinar
- Podcast
- Infografiche
- Manuali e guide
- Studi e dati statistici
- Sondaggi
Contenuti per chiudere
Una volta generato il primo contatto, è fondamentale continuare a informare il Lead sull’esistenza dell’azienda e su come questa sia in grado di soddisfare i suoi bisogni:
- Direct Email Marketing con promozioni e sconti
- Newsletter editoriale con articoli dal blog aziendale
- Newsletter per ricorrenze di calendario
Contenuti per deliziare
Devono convincere il cliente a continuare ad acquistare e consigliare l’azienda ad amici e/o colleghi:
- Email con richiesta di feedback sull’esperienza di acquisto
- Email con sconto riservato a chi consiglia il brand
- Email di follow-up post vendita con sondaggio di gradimento
Fonte: inretedigital.it, it.semrush.com