La comunicazione negli eventi digitali
Nell’attuale panorama degli eventi digitali, l’aspetto comunicativo assume sempre più una valenza straordinaria. Ne consegue che la digital communication è divenuta una Digital Soft Skill.
Considerando i limiti degli eventi online che eliminano il ‘face to face’ in aula, aspetti empatici/emotivi compresi, per poter comunicare tramite il web, è necessario sviluppare delle competenze trasversali in grado di superare i limiti dello schermo.
La comunicazione web ha infatti nuove regole, codici e dogmi. Non è sufficiente saper parlare per riuscire a comunicare.
THE CONTENT IS THE KING
La comunicazione digitale sta quindi cambiando radicalmente la comunicazione umana, che deve sempre più concentrarsi a dare un valore aggiunto alle persone a cui si rivolge.
Oltre ai contenuti, ora diviene importante il ‘tone of voice‘ e la comunicazione non verbale, che trasmettono inconsapevolmente dei messaggi continui agli interlocutori. La comunicazione negli eventi digitali dovrà essere fonte di grande studio ed elaborazione di ciò che viene diffuso.

KNOW-HOW PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE
- Realizzare contenuti di qualità;
- conoscere accuratamente gli interlocutori e le loro esigenze,
- utilizzare frasi semplici, non troppo elaborate e complesse;
- curare il proprio tono di voce, usando un ritmo in grado di mantenere alto il grado di attenzione;
- presentarsi agli schermi con un aspetto curato e posizionare la webcam in un luogo luminoso,
- prestare attenzione ai propri gesti e alla mimica facciale;
- agevolare l’ascolto con materiali grafici di facile comprensione;
- utilizzare strumentazione all’avanguardia che garantisca qualità audio-video ed una buona connessione.

La digital communication è di certo parte del nostro futuro, come del resto gli eventi digitali. Ne consegue che riservare un’attenta cura nella comunicazione utilizzata per diffondere i propri contenuti sia una vera e propria strategia d’impresa.
‘E’ impossibile non comunicare’ (Scuola di Palo Alto, anni ’60) e per questo nessun dettaglio comunicativo dovrà essere lasciato al caso.