LEAD GENERATION

La lead generation rappresenta la raccolta dei contatti di potenziali acquirenti. E’ uno strumento fondamentale poiché consente di ottenere dati e informazioni.

Questi lead di fatto forniscono i propri dati all’azienda perché interessati ai suoi prodotti o servizi. Si tratta quindi di contatti in target, che possono essere accompagnati attraverso il funnel fino a diventare prospect ed eventualmente clienti fidelizzati dell’azienda.

La lead generation può avvenire sia online che offline, ma il mondo digitale è particolarmente adatto a generare lead di qualità. Gli utenti infatti ora scelgono di interagire con un’impresa, in base alle informazioni che hanno già ottenuto in maniera autonoma.

Come si crea una campagna di L. generation? Come prima cosa si dovrà scegliere e definire:

  • gli obiettivi da raggiungere
  • gli strumenti adatti
  • i canali da usare
  • il lead magnet (incentivo scaricabile gratuitamente da un sito web tramite il rilascio di dati – solitamente nome, cognome, numero di telefono o mail).
lead generation
I migliori strumenti e canali

Limitandoci al mondo online, alcuni dei principali strumenti per generare contatti di qualità sono:

  • content marketing
  • social media marketing
  • SEO (Search engine optimization)
  • SEM (Search Engine Marketing)
  • email marketing

 

Tutti gli strumenti in elenco possono essere utilizzati per canali diversi ma i principali sono: il sito web dell’azienda, il suo blog ed i social media.

Fondamentale per il successo della vostra campagna è la scelta del lead magnet. Letteralmente “calamita per lead”, un lead magnet è un contenuto di qualità offerto agli utenti, che li convince a fornire i loro dati.

La parola chiave è: utilità. Che si tratti di contenuti informativi o di altro tipo, il magnet dev’essere qualcosa di cui gli utenti hanno bisogno, qualcosa di utile o interessante. Solo così può catturare la loro attenzione e convincerli dell’autorevolezza e affidabilità dell’azienda.

Alcuni esempi:

  • buoni sconto
  • prove gratuite
  • webinar e contest
  • tutorial
  • template e moduli
  • ebook gratuiti
  • white paper

 

Esistono molte altre opzioni. La scelta del lead magnet migliore dipenderà dai servizi dell’azienda e dalle necessità e preferenze del target. Enjoy!

Fonte: turatti.digital