Se ci si è appena trasferiti e si cerca un dentista o se si desidera semplicemente cambiare quello abituale, la scelta finale ha davvero enorme importanza.
Vediamo quali sono gli elementi basilari da conseiderare prima di effettuare la scelta.

Scegliere il dentista giusto è fondamentale: permetterà ad ognuno di noi non solo di ricevere trattamenti migliori, ma anche di sviluppare un buon rapporto di fiducia con il personale dello studio. In questo modo, l’appuntamento non sarà un peso nella settimana, ma un’occasione per prendersi cura e migliorare la salute della propria bocca.
Ma come scegliere quello giusto?
- Il passaparola: per prima cosa chiedere a familiari, amici e colleghi può restringere la ricerca o almeno dare un punto di partenza dal quale poi approfondire se questo studio faccia al caso nostro o meno;
- Il medico di base: chiedere al proprio medico di condotta può fornire ottimi spunti. Tra l’esperienza medica e la grande mole di pazienti che vanno e vengono dal suo studio, sicuramente avrà sentito nominativi e opinioni riguardo i colleghi odontoiatri;
- Le ANDI: consultando il sito dell’ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sicuramente si troveranno molte opzioni a disposizione. Il sito è inoltre provvisto di una funzione “trova dentisti” che permette all’utente di cercare gli studi in base alla provincia di provenienza;
- Siti web Certificati HONcode: questa certificazione ad oggi è riconosciuta come la più importante garanzia di qualità e attendibilità per le informazioni sulla Salute presenti in Rete. Viene attribuita, a livello mondiale, dalla Fondazione Health On the Net, una organizzazione senza scopi di lucro, non governativa, accreditata al Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. La Fondazione Health On the Net si occupa di promuovere su internet informazioni affidabili sulla salute, oltre al loro uso appropriato.

Alcuni tra gli aspetti da controllare durante il processo di scelta sono chiaramente aspetti secondari rispetto alla preparazione e all’affidabilità di un dentista.
Diventano però fattori che influenzano la scelta, qualora si debba scegliere tra due dentisti di pari affidabilità e preparazione. Vediamo quali sono:
- Il luogo: Può sembrare ovvio, ma un dentista che si trovi vicino al proprio domicilio o al luogo di lavoro è senz’altro un vantaggio non indifferente, specie se si deve programmare una serie di procedure.
- Giorni e orari di apertura: Ad esempio, se si lavora dal lunedì al venerdì a ritmi serrati, forse è meglio scegliere uno studio dentistico aperto anche il sabato mattina. Oppure ci si potrebbe indirizzare verso studi che fanno orario continuato o che una o più volte la settimana loavorano fino le 21:00 ed oltre.
- La specializzazione. Se per esempio si hanno delle problematiche specifiche, come la necessità di dove inserire un impianto o se si soffre di parodontite, è indispensabile individuare un centro specializzato, che possa offrire la migliore strumentazione e professionisti specializzati nelle diverse branche dell’odontoiatria. Se si hanno dubbi, consultare il sito internet dello studio o telefonare è assoltamente essenziale per trovare queste informazioni. Se lo studio è serio, il personale della reception saprà dare le informazioni utili. Oltretutto, grazie ad un primo contatto telefonico, ci si potrà sicuramente rendere conto anche della gentilezza e disponibilità del personale a soddisfare le richieste.
- La reputazione. Al giorno d’oggi è facile trovare recensioni online per ogni tipologia di servizio. Quasi sicuramente, anche il dentista che ci interessa, avrà una presenza online con opinioni dei pazienti. Consultarle può darti un’idea di come altri pazienti si siano trovati prima di te. La prima visita. Quando ti rechi al primo appuntamento, fai caso alla pulizia, all’organizzazione e all’ordine delle sale, alla gentilezza del personale, alle misure di sicurezza usate dallo staff, alle tecnologie presenti. Sono tutti dettagli importanti cui prestare attenzione.
La ricerca di un nuovo dentista è sicuramente difficoltosa ma con i giusti criteri di valutazione sarà facile concentrare la propria attenzione sui dentisti migliori per le proprie necessità.
Fonte: www.oksalute.it