TikTok è una piattaforma di social media, uno strumento utile per avvicinare nuovi utenti al tuo marchio e ai tuoi prodotti. Come funziona?

TikTok nasce nel 2016 ed è a oggi uno dei più grandi social media al mondo.
A gennaio 2022, in Italia si sono registrati circa 9 milioni di utenti, e fra questi, 2,7 milioni sono attivi mensilmente. Inoltre è la piattaforma di social media con la media di tempo speso più alta in assoluto: 52 minuti al giorno.
La piattaforma offre diverse possibilità:
- intrattenimento per gli utenti,
- canale di marketing per le aziende.
Infatti, l’audience principale è la Generazione Z, circa il 66% degli utenti su TikTok ha meno di 29 anni e costituisce un gruppo target interessante per molti negozi online.
Il punto di forza di TikTok è che permette di sfruttare la creatività degli utenti per aumentare la visibilità dei brand e l’engagement.
Come anticipato si tratta di una piattaforma di social media, dedicata però alla creazione e alla condivisione di brevi video musicali.
L’app, precedentemente conosciuta come musical.ly, viene usata dagli utenti che desiderano esprimersi artisticamente. Ed è qui che risiede la chiave del successo di TikTok: la piattaforma offre la possibilità di creare contenuti autentici e divertenti.
Rispetto ad altre piattaforme di social network, TikTok si distingue perché è l’unica che si concentra esclusivamente sui contenuti video.

TikTok offre anche formati pubblicitari. Ciò ti consente di raggiungere i tuoi potenziali clienti attraverso il targeting specifico per il tuo pubblico.
1. Pubblicità nativa
Il Native advertising, o pubblicità nativa, è una forma di annuncio pubblicitario specificatamente rivolta a generare interesse negli utenti.
Questi annunci video possono variare da 5 a 15 secondi, appaiono in modalità a schermo intero (9:16) e con un audio. Se il tuo obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza e le prestazioni, questo è il formato migliore.
È possibile inserire un pulsante di chiamata ad azione (CTA), che può portare gli utenti a una landing page, a una pagina di download, o inviarli a una pagina di sfida hashtag.
Inoltre, altri utenti possono condividere l’annuncio su altre piattaforme di social media e quindi è possibile attirare maggiormente l’attenzione sul proprio annuncio.
2. Annunci per le sfide
Le aziende possono avviare una tramite gli annunci a pagamento. Tramite gli annunci, un’azienda può scegliere un hashtag che verrà visualizzato dagli utenti all’interno della pagina “Scopri”.
In questo modo le aziende possono aumentare la loro visibilità e il coinvolgimento dei clienti.
3. Annunci di acquisizione del marchio
Gli annunci di acquisizione del marchio sono un formato molto esclusivo. L’annuncio appare direttamente quando gli utenti aprono l’applicazione. Può trattarsi di una foto o una GIF che rimane sullo schermo per tre o cinque secondi.
Questo formato di annuncio attira sicuramente molta attenzione, e rappresenta un formato ideale per chi vuole aumentare la notorietà e la portata del proprio marchio.
4. Filtri e lenti con marchio
Questo formato pubblicitario offre l’uso di oggetti 3D, filtri per il viso e altro ancora. Quando gli utenti creano video sulla piattaforma, possono scegliere tra diverse lenti che aiutano a rendere il loro contenuto più attraente.
TikTok offre agli inserzionisti la possibilità di creare le proprie lenti di marca con un team creativo.
5. Influencer
Gli influencer sono diventati un elemento importante di TikTok e hanno ottenuto una grande quantità di followers e notorietà. Ognuno ha il proprio stile personale e crea contenuti interattivi che incoraggiano un gran numero di utenti a interagire con i loro contenuti.
Fonte: https://business.trustedshops.it/blog/